Feste e Tradizioni

Tra le varie ricorrenze golfo arancine, grande importanza hanno i festeggiamenti in onore dell’Assunzione della Maria Vergine al Cielo, che ricorre il 15 agosto. Le strade del paese diventano un’esplosione di colori e di profumi per tre giorni, con la consueta Sagra del Pesce, durante la quale vengono fritte tonnellate di pesce, in parte acquistato sul mercato e in parte donato dai pescatori golfo arancini. A far cornice ai tre giorni di festa c’è la caratteristica messa e processione in mare, che prevede un giro nel golfo con imbarcazioni rese disponibili dai pescatori locali.

Il 19 marzo si svolge la festa in onore di San Giuseppe, il patrono del paese, i cui festeggiamenti sono accompagnati dalla Sagra della Salsiccia.

Il 20 giugno è invece la volta della festa di San Silverio, che venne introdotta dai pescatori ponzesi in onore del Santo patrono dell’isola di Ponza, caratterizzata dalla messa e dalla processione in mare a bordo di pescherecci e barche di pescatori che trasportano il simulacro del Santo.

Infine, in occasione della Pasqua si tiene ogni anno la Via Crucis, cui peculiarità è la rappresentazione teatrale con artisti locali in costume.